Friday, October 8, 2010

SEMPRE BORSE

Tornando da Parigi, mi sono ripromessa di scrivere un paio di post, uno sulle borse più originali e belle, uno sulle nuove tendenze per la primavera estate 2011.
Iniziamo con le borse....
Vi segnalo le borse "cartella" di Mulberry, in particolare la Alexa, sia nel formato grande che in quello piccolo (la grandezza è - per usare un termine di paragone - come le classiche Balenciaga). Guardate qui
La ragazza in questione è Alexa Chung, è stata editor di British Vogue, modella, DJ, presentatrice MTV.... insomma una IT girl, che ha riesumato una vecchia cartella della Mulberry e si è fatta fotografare con quella. La stilista di Mulberry ha colto al volo l'occasione e le ha "costruito" addosso una borsa più femminile ed originale.....
Il risultato mi sembra più che apprezzabile. Viste da vicino, devo dire che non sono borse pesanti, la pelle ottima, il prezzo anche (con 1.000 euro si compra la grande in pelle di bufalo). E non è una borsa che vedi al braccio di chiunque....L'unico inconveniente è che, se non avete un negozio che vende Mulberry vicino casa (e vi assicuro che non è semplice trovarlo), per acquistare una di queste cartelle dovete andare a Parigi, Londra....o più semplicemente sul sito.....http://www.mulberry.com/. Visto che vi trovate, guardate anche le spille con il leopardo: carinissime!
Sempre parlando di borsa- cartella è doveroso menzionare quella di Proenza Schouler, duo di stilisti alla Dolce e Gabbana, che tra un pantalone ed un cappotto (collezioni dai tagli molto sofisticati) ha trovato il tempo di disegnare anche una bella tracolla. Eccola

Bella ed originale. Forse un pò troppo "cartella" e con un prezzo quasi doppio rispetto alla Mulberry. Vi confesso, inoltre, che non l'ho mai presa in mano e non saprei dirvi se sia leggera o pesante.
L'opzione più "scontata" della borsa a cartella è quella di Miu Miu, ottima idea per chi deve fare un bel regalo, ma poco originale (mi riferisco alla firma, ormai di borse Miu Miu se ne trovano ovunque).
Questo modello si chiama Paloma, costa sui 1.100 Euro, devo dire che i colori disponibili sono bellissimi: oltre a questo rosso ruggine, c'è un tortora ed un blu scuro meravigliosi!
Intramontabile è sempre la Balenciaga, alla fine costa il giusto, colori ogni anno più belli e diversi, molto versatile, la metti con la tuta o il tailler.

Parliamo anche della Fendi Peekaboo

che posso dire? La borsa non è affatto male (la versione Selleria è molto morbida come pellame), adesso l'hanno alleggerita ..... ma la mia domanda è: ci piacerebbe così tanto se non esistessero lunghe liste d'attesa e non la vedessimo al braccio di stars e starlette? In altre parole: non è il frutto di un'eccezionale operazione di marketing? Il dubbio (grosso) io ce l'avrei......  ma se proprio devo sognare mi piace farlo alla grande! La peekaboo che vorrei (regalata, possibilmente!) è questa...

Ovviamente, vorrei solo la borsa.... ovviamente.....
Passiamo adesso ad una delle mie ultime scoperte.... borse Celine, disegnate da Phoebe Philo, stilista dal nome impronunciabile, ma bravissimissima (ex collega di Stella Mc Cartney, ex stilista di Chloè....quella che ha fatto risorgere Chloè dalle ceneri per intenderci).
Guardate qui

Il colore....spaziale......la forma.....innovativa.....le copie.....introvabili......
e questa

pelle morbidissima, ma 3 mesi d'attesa....nei solo monomarca Celine!!!! Fate un giro nel loro sito, troverete dei colori innovativi (blu elettrico, giallo fluo, verde militare....) http://www.celine.com/
Last but not least, la mia amica Arianna mi ha fatto giustamente notare come nella lista delle borse manchi la Falabella di Stella Mc Cartney!
Sono borse morbidissime, in vari colori, prezzi accessibilissimi (dai 650 Euro la borsa, dai 300 Euro le pochette). SE vi piacciono le catene, SE non riempite la borsa come se fosse la vostra casa ambulante, la Falabella è la borsa per voi!
Non dimenticate però che Stella Mc Cartney è una animalista convinta: non usa pellami.... e la versione pitonata altro non è che uno speciale canvas stampato rettile....